Icon Suche Icon Formular Icon Info Icon User Icon Sprechblase Zum Inhalt springen

Esperienze Certificato di assicurazione AVS AI (CA)

Il nuovo certificato di assicurazione AVS AI introdotto il 1° luglio 2008 ha le dimensioni di una carta di credito e sostituisce la precedente tessera AVS grigia, che deve tuttavia essere conservata e, se del caso, presentata alla cassa di compensazione competente (domanda di rendita, ecc.). La carta AVS contiene il suo cognome, nome, data di nascita e il suo numero personale AVS, che è composto da 13 cifre e non consente di risalire alla singola persona.

AHV-Ausweis

Le prime tre cifre sono riservate al codice nazionale (per la Svizzera 756), le successive nove sono a generazione casuale e l’ultima è una cifra di controllo.

Emissione di un certificato di assicurazione 

Ogni titolare di assicurazione malattia in Svizzera riceve un’apposita tessera dal proprio assicuratore. Le informazioni in essa contenute corrispondono a quelle del certificato di assicurazione. La richiesta di un certificato di assicurazione è necessaria solo per le persone prive di una tessera svizzera di assicurazione malattia (ad es. transfrontalieri o immigrati).

In caso di modifica del nome, ad es. in seguito a un matrimonio, un divorzio o un decesso, la cassa di compensazione competente emette un nuovo certificato AVS. Alla richiesta deve essere allegata copia di un documento d’identità.

Esperienze