La Cassa di compensazione dei datori di lavoro zurighesi (AZA) è stata fondata nel 1948, in concomitanza con l’entrata in vigore della legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (LAVS). Si tratta di una persona giuridica di diritto pubblico, soggetta al controllo e alla vigilanza della Confederazione.
Con l’introduzione della legge di Zurigo sugli assegni familiari del 1959 fu fondata, come associazione ai sensi dell’art. 60 segg. CC, la Cassa di compensazione per assegni familiari dei datori di lavoro zurighesi (FZA), a cui è affidata anche la gestione degli assegni familiari delle aziende associate all’AZA. Dal 2009 la FZA è riconosciuta in tutti i Cantoni e dà corso a tutti e 26 i regimi cantonali degli assegni familiari. AZA e FZA sono dirette dallo stesso team.
In quanto azienda di servizi senza scopo di lucro siamo totalmente obbligati nei confronti della nostra utenza: aziende associate, aventi diritto alle prestazioni e assicurati. Il nostro obiettivo è quello di essere per loro un punto di riferimento comprensivo e disponibile e fornire un servizio pratico e competente.
La piattaforma di eBusiness «connect» consente alle aziende nostre associate una gestione non cartacea di tutte le pratiche e quindi un efficace sgravio amministrativo.
Con 36 dipendenti AZA ha dimensioni a misura d’uomo: i nostri percorsi di comunicazione sono brevi e diretti. Per ogni settore tecnico disponiamo di più interlocutori esperti, in grado di fornire consulenza individuale e una gestione lineare delle pratiche.
AZA è affiliata all’Associazione svizzera delle casse di compensazione professionali (ACCP), i cui affiliati sono gli unici operatori specializzati non statali che danno attuazione al primo pilastro. In quanto centri servizi organizzati in senso privatistico, indipendenti e neutrali, essi garantiscono un’elevata sicurezza nella gestione delle assicurazioni sociali.
Le casse di compensazione professionali garantiscono, insieme a quelle cantonali, l’attuazione decentrata dell’AVS, delle assicurazioni sociali a lei affini come AI, IPG e dei regimi degli assegni familiari: tale principio è sancito nella Costituzione e funziona efficacemente da oltre 70 anni. Si tratta di un modello a misura di cittadino, ben gestibile e attuabile con efficienza e costi contenuti, grazie al regime di concorrenza. Le casse di compensazione sono tipiche imprese senza scopo di lucro.
AZA dà corso alle seguenti assicurazioni sociali e svolge i compiti indicati:
Organizzazione fondatrice e quindi responsabile di AZA e FZA è l’Associazione delle organizzazioni dei datori di lavoro zurighesi (VZA). La VZA è un’associazione mantello che riunisce le quattro singole sottoassociazioni:
I comitati direttivi di AZA e FZA sono composti dai delegati di queste quattro associazioni. Competenze, responsabilità e funzioni sono paragonabili a quelle di un consiglio di amministrazione.
Le regole su quale cassa di compensazione debba prelevare i contributi AVS sono parte integrante della legislazione in materia e non lasciano praticamente margini discrezionali. AZA è sostanzialmente aperta a tutti i lavoratori autonomi e datori di lavoro affiliati a una delle quattro organizzazioni affiliative Arbeitgeber Zürich VZH, ZBV (Associazione bancaria zurighese), KGV (Associazione PMI e artigianato del Cantone di Zurigo) e VZAI (Unione delle associazioni dei datori di lavoro zurighesi dell’industria). La regolamentazione di legge delle affiliazioni prescrive che i affiliati delle associazioni versino i contributi per AVS AI IPG, AD, CAF e altre assicurazioni sociali tramite noi.
In caso di adesione a più associazioni fondatrici di casse di compensazione sussiste libertà di scelta. In assenza di tale adesione, l’affiliazione si intende alla cassa di compensazione cantonale.